Training di potenziamento delle abilità visive – bambini e adulti

Il Training di Potenziamento delle Abilità Visive è un programma di intervento, costituito da esercizi e/o tecniche visive, che hanno l’obiettivo di potenziare, correggere e migliorare la qualità delle abilità visive stesse.

Il Training di Potenziamento può essere svolto da bambini e da adulti a partire dai 5 anni fino ai 90 anni! Non ci sono limiti di età poiché il sistema nervoso e quindi anche visivo, ha la capacità di apprendere e modificarsi in funzione delle stimolazioni ricevute.

Attraverso questo Training di Potenziamento il soggetto imparerà a:

  • Dirigere e muovere meglio i propri occhi (area dell’oculomotricità) – migliorare la capacità di fissare un oggetto mantenendo il focus dell’attenzione, eseguire movimenti fluidi ed automatizzati, migliorare la lettura e la comprensione di un testo, ecc.;

  • Acquisire consapevolezza del proprio sistema visivo e del suo funzionamento;

  • Migliorare la capacità di messa a fuoco di ciò che si sta guardando (area dell’accomodazione) – migliorare la qualità della visione rendendola stabile, accurata ed automatizzata quando si legge, si scrive, si disegna, si cuce, si taglia, si usa il computer, ecc.;

  • Migliorare il controllo e il lavoro coordinato e simultaneo dei due occhi (area della binocularità) – migliorare e/o aumentare la percezione della profondità tra gli oggetti, calcolare le distanze tra gli oggetti, percepire la tridimensionalità degli oggetti, ecc.;

  • Elaborare in maniera più efficiente le informazioni visive (abilità visuo-percettive) – migliorare la capacità di vedere e riconoscere rapidamente un oggetto, una scritta e/o delle persone; dare un significato concreto a ciò che si sta osservando.

In base al problema riscontrato in sede di valutazione visiva si adottano metodologie e strategie visive di diversa natura. Il programma di intervento in questo modo è personalizzato e prevede lo svolgimento di esercizi sia in studio che da svolgere a casa (l’impegno è di breve durata massimo 10 minuti) e per tutta la durata del trattamento stesso.

Il Centro fornirà al soggetto il materiale necessario da utilizzare e darà tutte le informazioni necessarie per capire e svolgere al meglio gli esercizi.

Per una buona riuscita del Training di Potenziamento è bene seguire anche delle piccole Norme di Igiene Visiva (scarica file QUI) durante la sua durata e sotto la guida dell’esperto.

I risultati che si possono ottenere sono duraturi nel tempo poiché l’esecuzione delle strategie e/o esercizi renderanno l’abilità interessata stabile nel tempo.

Tuttavia la sua buona riuscita dipende dalla costanza nell’impegno e dalla motivazione che il soggetto mette nel seguire le indicazioni dell’esperto.

Il lavoro di potenziamento con un bambino o con un adulto si differenzia soprattutto con l’interazione tra operatore e soggetto, il livello di partenza degli esercizi e/o delle tecniche, la loro complessità e soprattutto per gli obiettivi da raggiungere.

Quando si lavora con gli adulti, gli esercizi interessano le seguenti aree ed hanno specifici obiettivi:

  • Area dell’oculomotricità – l’intervento ha come obiettivo di migliorare e velocizzare la capacità di movimento degli occhi rendendo così il sistema visivo più automatizzato e alleggerito in modo tale da non influenzare in modo negativo tutte quelle attività quotidiane, di lavoro o svago, come affaticamento visivo durante l’uso del computer o durante la lettura, frequenti mal di testa dopo la lettura e/o scrittura, ecc.

  • Area dell’accomodazione (messa a fuoco da vicino) – l’intervento vuole migliorare e/o aumentare la capacità di messa a fuoco da vicino ma anche da lontano, creando stabilità nella visione, eliminando annebbiamenti e sforzi visivi, che possono creare fastidiosi mal di testa e perdita della concentrazione; velocizzando anche la capacità di passaggio da una visone da vicino ad una da lontano e viceversa; ad esempio scrivere e guardare il computer, controllare la strada e il contachilometri, ecc.

  • Area della binocularità (cooperazione simultanea dei due occhi) – l’intervento è mirato a migliorare e/o aumentare la capacità dei due occhi di cooperare e di conseguenza di percepire spazi ampi, la profondità e giudicare le distanze tra gli oggetti in maniera rapida, coordinata e simultanea. Ad esempio nello sport stimare la distanza tra noi e il bersaglio (porta, canestro, ecc.), creando una buona coordinazione occhio-mano, durante la guida prendere precise decisioni visive riguardo la distanza tra noi e la macchina davanti o durante le manovre del parcheggio, sollecitando inoltre un’adeguata risposta da parte dei riflessi.

  • Area delle abilità visuo-percettive (capacità di analizzare, elaborare e memorizzare ciò che si sta guardando) – l’intervento vuole migliorare la qualità delle informazioni che arrivano al cervello attraverso gli occhi per aumentare la comprensione, la velocità e la capacità di attenzione, diminuendo in questo modo l’affaticamento e la facilità alla distrazione. Per esempio migliorare la capacità di vedere e riconoscere rapidamente un oggetto, una scritta e/o delle persone; aumentare la capacità di elaborazione delle informazioni visive (ricerca visiva, analisi visiva di ciò che si sta guardando); migliorare la velocità di lettura, di comprensione e quella di pensiero.

    Quando si lavora con i bambini, gli esercizi interessano le seguenti aree ed hanno specifici obiettivi:

  • Area dell’oculomotricità – l’intervento ha come obiettivo di automatizzare e velocizzare la capacità di movimento degli occhi rendendo così il funzionamento del sistema visivo più naturale tale da non influenzare negativamente tutte quelle attività soprattutto scolastiche o di svago, come la velocità di lettura, la qualità della scrittura, la comprensione di un testo, la memorizzazione, ecc.

  • Area dell’accomodazione (messa a fuoco da vicino) – l’intervento vuole migliorare e/o aumentare la capacità di messa a fuoco da vicino ma anche da lontano, creando stabilità nella visione, eliminando annebbiamenti e sforzi visivi, che possono creare fastidiosi mal di testa, difficoltà nella letto-scrittura e una veloce perdita della concentrazione durante lo svolgimento dei compiti. Un altro obiettivo è quello di velocizzare anche la capacità di passaggio da una visone da vicino ad una da lontano e viceversa, come ad esempio quando si copia dalla lavagna;

  • Area della binocularità (cooperazione simultanea dei due occhi) – l’intervento è mirato a migliorare e/o aumentare la capacità dei due occhi di cooperare e di conseguenza di percepire spazi ampi, la profondità e giudicare le distanze tra gli oggetti in maniera rapida, coordinata e simultanea. A scuola quest’abilità viene messa in atto quando si copia dalla lavagna; nello sport riuscire a stimare la distanza tra noi e il bersaglio (fare un tiro in porta, nel canestro, ecc.), creando una buona coordinazione occhio-mano. Queste abilità hanno la capacità di influenzare la qualità della scrittura, la capacità di usare le forbici, andare in bicicletta, allacciarsi le scarpe, ecc;

  • Area delle abilità visuo-percettive (capacità di analizzare, elaborare e memorizzare ciò che si sta guardando) – l’intervento vuole migliorare la qualità delle informazioni che arrivano al cervello attraverso gli occhi per aumentare la comprensione, la velocità e la capacità di attenzione, diminuendo in questo modo l’affaticamento e la facilità alla distrazione. Per esempio migliorare la capacità di vedere e riconoscere rapidamente un oggetto, una lettera ad esempio la B/D, una singola parola durante la lettura e quindi di migliorarne la sua velocità. Queste abilità influenzano la capacità di elaborazione delle informazioni visive (ricerca visiva, analisi visiva di ciò che si sta guardando).

Privacy Preference Center

Cookies di prima parte

Questo sito utilizza i seguenti cookies, necessari per la navigazione.

gdpr[allowed_cookies], gdpr[consent_types], wp-settings-1, wp-settings-time-1, wordpress_14aa03bf0379dd668841493e98fca501, wordpress_14aa03bf0379dd668841493e98fca501, wordpress_logged_in_14aa03bf0379dd668841493e98fca501, wordpress_test_cookie, wp-saving-post

Cookies analitici

Questo sito utilizza i seguenti cookies analitici.

__qca, _gat, _ga, _gid, _uetsid, _wpndash, dcmsid, G_ENABLED_IDPS, tk_qs, tk_tc, wordpress_eli, wordpress_test_cookie
__qca, _gat, _ga, _gid, _uetsid, _wpndash, dcmsid, G_ENABLED_IDPS, tk_qs, tk_tc, wordpress_eli, wordpress_test_cookie

Cookies specifici di sessione

Questo sito utilizza i seguenti cookies di sessione.

tk_tc, tk_tc
tk_tc, tk_tc

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: