Psicoterapia

La Psicoterapia è uno strumento ampiamente riconosciuto ed efficace che, attraverso la  creazione di relazioni autentiche ed empatiche,  permette di dare sollievo a sintomi, malesseri e disagi che interferiscono con la vita quotidiana, creando una situazione di sofferenza e  rendendo difficile il quotidiano svolgimento delle attività, modificando, perciò la qualità della vita.

La sofferenza è legata spesso al restringimento di senso e significato dei diversi aspetti della nostra vita fino a farli diventare soffocanti e unidirizionali. Un irrigidimento delle nostre capacità  nega la possibilità di cambiare e pensare ad altre alternative, ingabbiandoci in un circolo vizioso di malesssere e sofferenza. Il momento di crisi affrontato può rivelarsi una grande risorsa, un’occasione di crescita personale che permettedi pensare a nuovi punti di vista accrescere la capacità di autoriflessione, di comprensione degli altri e di flessibilità di fronte ai fatti della vita.

Lo staff clinico del Centro I.F.I., quindi,  mette a disposizione le proprie competenze orientando e fornendo una risposta completa e mirata alla persona, alla coppia e alla famiglia. Il gruppo è formato da specialisti che provengono dalle maggiori tradizioni teoriche in psicoterapia come quella Psicodinamica e quella Cognitivo- Comportamentale.

La molteplicità di questi modelli  risulta essere una ricchezza ai fini di una maggiore efficacia degli interventi. L’eterogeneità  degli atteggiamenti clinici implicati consente dopo una valutazione iniziale di stabilire un percorso il più possibile corrispondente alle caratteristiche specifiche della singola situazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: