Il PAS classico e i disturbi specifici di apprendimento – DSA

L’utilizzo del Programma di Arricchimento Strumentale – PAS con i bambini che presentano DSA, è orientato a migliorare nel bambino l’accettazione delle proprie difficoltà specifiche, un aumento della sua autostima, una maggiore attenzione e autovalutazione delle proprie capacità globali. Tutto questo stimolando la capacità di imparare ad imparare.

Il percorso di intervento con il PAS vuole far sorgere nel bambino la capacità di chiedere aiuto volto al miglioramento e un atteggiamento di sfida costruttiva con se stesso. Progressivamente lo spinge a misurarsi con la necessità di pianificare e di avere punti di riferimento analitici, acquisire un maggior autocontrollo e imparare ad utilizzare consapevolmente diverse strategie utili alla soluzione dei problemi.

Queste nuove capacità avranno l’effetto di far diminuire i livelli di ansia del bambino, aumentando i suoi tempi di attenzione e la sua capacità di concentrazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: