Gruppi Psicoeducativi

Psicoterapia di gruppo

Noi tutti viviamo e lavoriamo nel contesto di gruppi. La psicoterapia di gruppo offre ai pazienti l’opportunità di scoprire come funzionano nelle situazioni di gruppo, i ruoli che giocano, le aspettative e le fantasie inconsce che hanno riguardo ai gruppi, e gli ostacoli che incontrano nel rapportarsi agli altri nel lavoro e a casa. Le dimensioni particolari dell’esperienza di gruppo possono essere esplorate solo parzialmente in una psicoterapia individuale. L’uomo è sin dall’origine strutturato dal suo entrare in rapporto con l’alterità, in primo luogo famigliare e quindi antropologica.

La finalità del trattamento gruppale si trova nel promuovere, nel gruppo stesso e nei singoli che lo costituiscono, la consapevolezza delle dinamiche affettive: vivere e pensare insieme ai propri simili le esperienze emotive, produce uno spazio di riflessione condiviso che risulta spesso più adeguato per l’attraversamento, l’elaborazione ed il superamento del proprio disagio.

Gruppi Psicoeducativi

Sono costituiti da incontri a carattere prevalentemente informativo- preventivo con un’utenza di vario genere (gruppi di genitori, gruppi di insegnati, gruppi di popolazione attiva, gruppi di volontari).
Essi possono affiancarsi ad altri interventi, soprattutto formativi, ampliandone le caratteristiche.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: