Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalitá illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.






Metodo Feuerstein
Esercizio Terapeutico Conoscitivo
Comunicazione Aumentativa Alternativa

Paralisi cerebrali infantili
Conseguenze della prematurità
Ritardo psicomotorio
Disturbo della coordinazione motoria
Disturbi dello spettro autistico
Disturbo da deficit di attenzione e
                                     iperattività

Disturbi dell'apprendimento
Sindromi genetiche
 



Il Metodo Feuerstein ed il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)

Chi è Reuven Feuerstein?
Il prof. Reuven Feuerstein si è dedicato allo studio dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento sin dagli anni ’50 ed ha elaborato una valutazione del potenziale di apprendimento (LPAD) ed un programma di intervento cognitivo (PAS).
Gli strumenti del PAS comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree essenziali per l’apprendimento come la percezione analitica, l’orientamento nello spazio e nel tempo, il comportamento comparativo, la classificazione, ecc… 
Questi esercizi vengono mediati da un applicatore con competenze specifiche e risolverli non è mai una questione di apprendimento meccanico! Il PAS aiuta il bambino a operare relazioni con le situazioni di vita, motivare se stessi e migliorare il proprio metodo di lavoro:
Il PAS aiuta in altre parole serve per imparare ad imparare e per pensare in modo efficace. Anche il logo del PAS ricorda al bambino l’importanza della riflessione.

 

 A chi è rivolto?
Tutti possono trarre giovamento dal Metodo Feuerstein, ma in particolare il PAS può risultare utile a:
- Bambini con diagnosi di disturbi del comportamento, disturbo dell’attenzione con o senza iperattività; o in generale bambini non organizzati o non motivati che hanno bisogno di acquisire buone abitudini di lavoro, strategie e capacità di riflettere sul proprio stile di apprendimento.
- Bambini con deficit percettivi o disabilità di apprendimento.
- Bambini con diagnosi di Sindrome di Down.
- Studenti con persistenti difficoltà.


Chi è il terapista Applicatore PAS?

L’applicatore PAS presenta esercizi, spiega i termini, esamina processi e strategie, rinforza l’apprendimento e aiuta il bambino a espandere le abilità e i concetti appresi a situazioni diverse.
Gli applicatori PAS hanno una diversa percezione del bambino/alunno e diverse aspettative relativamente alla loro modificabilità.
Tutto il lavoro con il bambino è pensato avendo come base le più recenti teorie dell’apprendimento come modificazione possibile in tutti gli esseri viventi e avendo come strumento il linguaggio come regolatore del comportamento e del pensiero.
Deliberatamente privi di specifici riferimenti a materie scolastiche, gli esercizi si propongono di essere così prontamente trasferibili a tutte le situazioni di vita: in questo modo il bambino sviluppa l’abilità di applicare le proprie funzioni cognitive a ogni problema o situazione che richieda ragionamento.
Il prof. Feuerstein dice “Se mi ami, costringimi a cambiare!” perché è necessario aiutare i bambini a cambiare il loro comportamento, per aiutarli a crescere al meglio!